Riqualificazione urbana integrata e pianificazione


Riqualificazione urbana integrata e pianificazione




Nel 2008 fu presentato a Fermo con Italia Nostra un progetto di fattibilità per il collegamento dell'area a parcheggio Orzolo con la Piazza del Popolo.  Il progetto  prevedeva il collegamento meccanizzato di Piazzale Carducci, fu accolto con successo dalla stampa e l'Amministrazione Comunale predispose in breve tempo il progetto definitivo.Quindi l'appalto dei lavori per il lotto compreso tra via delle Mura e via S. Anna di cui il collegamento meccanizzato èin fase di completamento con un interessante impianto di scale mobili. L'idea progettuale iniziale ha trovato la sua prima realizzazione.L'auspicio è che l'ultima parte che prevede il collegamento con Piazzale Carducci possa trovare un altrettanto qualificata risposta.



Nel Gennaio 2015 fu ben accolta dalla stampa la proposta per una nuova distribuzione del traffico attorno alle mura di Macerata che prevedeva in particolare la riqualificazione di viale Leopardi in chiave pedonale con la possibilità di incrementare il numero di stalli a parcheggio. L'accesso pedonale al centro storico sarebbe avvenuto attraverso un nuovo impianto di ascensori con sbarco su via Armaroli. All'origine della proposta vi era l'annoso dibattito sul ParchSì che ha trovato con l'acquisizione della licenza gestionale da parte del Comune una soluzione. Resta da verificare se l'investimento (1,5 milioni di euro) fatto dall'Amministrazione Comunale sia stata una soluzione efficace considerando l'obsolescenza del ParkSì (realizzato negli anni settanta) e la scadenza del contratto di gestione che avrebbe tra qualche anno riportato l'impianto nella disposizione del Comune senza alcun esborso.


Cronache maceratesi
Share by: